GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA ( GDO )
LO SCENARIO
Negli ultimi anni il Sistema Distributivo Italiano si è andato sempre più avvicinando ai modelli commerciali già affermati nei Paesi Europei più avanzati: sono aumentate la dimensione media dei punti vendita e l’incidenza della distribuzione moderna sul totale delle vendite di largo consumo.
Ora in Italia il settore distributivo sembra più caratterizzato dall’accesa concorrenza sui prezzi che coinvolge le grandi catene commerciali.
La crescente attenzione dei consumatori al rapporto qualità\prezzo, nonché alle caratteristiche dei punti vendita in termini di servizio offerto, ha comportato un radicale mutamento nel posizionamento dei prodotti di marca. Ed ha anche accelerato lo sviluppo delle marche private (quelle a marchio del distributore).
I punti vendita giocano la loro immagine e la loro capacità di attrazione proprio sui prezzi, sulla qualità, sul servizio e sulla continuità dell’offerta relativi ai prodotti. In quest’ottica per rispondere alla sempre maggior richiesta di varietà da parte del consumatore assistiamo al progressivo aumento sia dell’ampiezza che della profondità dell’assortimento con la contestuale crescita del numero di referenze che vengono proposte a scaffale.
L’ampiezza e la profondità dell’assortimento dei prodotti di qualità rappresentano per molte insegne, un’importante variabile strategica di differenziazione.
Le alleanze tra i vari gruppi della distribuzione hanno caratterizzato lo scenario nazionale.
Il motivo di queste alleanze è dovuto alla sofferenza che la Distribuzione Italiana subisce, in tempi di globalizzazione del commercio, per le dimensioni contenute delle aziende, aspetto che le rende vulnerabili dagli attacchi dei gruppi multinazionali stranieri.
Altro aspetto che spinge gli operatori nazionali a cercare delle aggregazioni sono le relazioni tra le catene distributive e le industrie.
Le alleanze consentono di presentarsi al tavolo delle contrattazioni forti di volumi più rilevanti e di spuntare così migliori condizioni di acquisto, a tutto vantaggio della competitività.